chisiamo

 

COSA STIAMO FACENDO?

 

  • Skylab Studios su Rai Due

    Il servizio "La Città del Futuro" durante la trasmissione Lavori in Corso su Rai2. Parliamo di #innovazione, #green e #sostenibilità portando in studio le soluzioni innovative in…

  • La Dama di Leonardo Da Vinci torna in vita

    Riportiamo alla vita la dama con l’ermellino di Da Vinci Il progetto include una visita multisensoriale di Villa Medici, un tempo dimora della musa di Leonardo Torna…

  • SKYLAB STUDIOS PER ROMA 2024

    Dopo aver vinto il Premio UNIRETE di Unindustria, Skylab Studios è stata selezionata tra tutte le startup innovative che hanno partecipato alla Call indetta dal Comitato…

  • Primi al J4C Contest

    Skylab Studios riceve il premio dal regista Dreamworks candidato all'Oscar Mark Osborne Un nuovo successo per la start up innovativa Skylab Studios: questa volta l'azienda che fa…

 

PREMIO"UNIRSI PER L'IMPRESA"

 

Skylab Studios ha vinto il premio "Unirsi per l'impresa", contest organizzato da Unindustria durante Unirete, iniziativa B2B che si è tenuta il 9 e 10 giugno a Roma, presso il palazzo dei Congressi, per promuovere il business e il networking delle imprese associate al Sistema Confindustria. Si è aggiudicata il premio dopo essere stata selezionata tra le migliori 10 start up italiane vincendo all'unanimità della giuria, composta, tra gli altri, da Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Aldo Bonomi, presidente RETE INDUSTRIA Confindustria e Fausto Bianchi, presidente Giovani Unindustria con delega alle start up. Il progetto #SEEROMA2024, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, ha l'obiettivo di offrire uno strumento innovativo, coinvolgente ed efficace che accompagni la candidatura di Roma ai giochi Olimpici del 2024. Saranno la storia e l’arte, patrimonio italiano nel mondo, a prendere vita e diventare i testimonials della candidatura di Roma2024.  La prima scelta è caduta sulla Gioconda come icona italiana più conosciuta in assoluto al mondo e farà da portabandiera per tutta una serie di opere “italiane” disseminate tra Londra, San Pietroburgo, New York e nel resto del mondo.

 

 

 

CHISIAMO

chisiamo
facebook twitteryoutube

 

 

Skylab Studios è uno studio di comunicazione visiva che nasce nel 1998 da un gruppo di giovani professionisti. Nel corso degli anni ottiene riconoscimenti su tutto il territorio nazionale grazie alla freschezza e all’innovazione delle proprie idee. Dopo quasi 20 anni di attività ha avuto l’onore di lavorare per aziende di livello internazionale:

CLIENTI-SKYLAB_leggero2

SEGNALETICA QR

Ogni città in Italia ha bisogno di regolamentare la segnalazione di punti di interesse e di aiutare il turista nella scoperta del patrimonio artistico e culturale. La nostra segnaletica è studiata su misura di città, colori e forme sono rispettose del decoro urbano e restituiscono eleganza e pulizia in prossimità delle emergenze culturali. La grande novità è interattiva grazie ai codici Qr, con cui il turista può ricevere informazioni, on demand, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tutto con il proprio smartphone o tablet senza scaricare pesanti e costose App.

Apri   PDF

PLACCHE INTERATTIVE

Soluzione in porcellana 100% Made in Italy in tutti i processi di realizzazione e produzione. Perfetta per un sistema informativo innovativo e interattivo a impatto zero. La Città di Genova ha scelto per prima questa tipologia per arrivare in ogni singolo vicolo dei Caröggi e collegare l’intero patrimonio Unesco con i codici Qr e chip NFC che la rendono una delle segnaletiche più eleganti e rivoluzionarie del mondo.

Apri   PDF

REALTÀ AUMENTATA

E’ sicuramente la soluzione più affascinante. Grazie a questa tecnologia riusciamo a dare vita e realtà a qualsiasi tipologia di quadro o opera d’arte. Immaginate di trovarvi difronte all’autoritratto del Perugino, il maestro di Raffaello, inquadrarlo con lo smartphone e sentire dalla sua voce raccontare la storia della sua arte. Sono innumerevoli gli utilizzi, non ci sono limiti, può essere utilizzata anche in architettura, in archeologia, nella didattica, è perfetta  per creare contenuti a misura di bambino.

Apri   PDF

VIDEO DRONE

Come non l’avete mai visto. Grazie ad una flotta di droni di ultimissima generazione, dotata di videocamere 4K ad altissima definizione, è possibile effettuare riprese video incredibili, arrivare in luoghi impossibili da raggiungere, avere un punto di vista mai osservato prima. Si possono realizzare video promozionali di fortissimo impatto visivo oppure produrre splendidi contenuti per la segnaletica e per le guide interattive.

Apri   PDF

VIRTUAL TOUR

Il patrimonio culturale accessibile a 360° da qualsiasi computer, smartphone e tablet. I virtual tour sono uno strumento potentissimo per divugare sul web la bellezza di centri storici, aree archeologiche e musei. Visitare a distanza di chilometri qualsiasi opera, per avere un’idea più chiara sulla meta da scegliere per una vacanza o una semplice gita culturale. Inoltre possono essere utilizzati, insieme alla segnaletica e alle guide interattive, per consentire ai portatori di handicap di godere, in modo virtuale, di un panorama mozzafiato o di un luogo a loro inacessibile.

Apri   PDF

 GUIDA INTERATTIVA

Ogni ufficio informazioni è dotato di piante e guide della città, di un museo o di un’area archeologica. La nostra Guida interattiva nasce per fare la differenza rispetto a qualsiasi altro strumento cartaceo presente sul mercato. Con la presenza di Codici Qr e Realtà Aumentata, la guida diventa uno strumento, con cui scoprire tutto quello che c’è da vedere, con un’assistente virtuale 24 ore su 24 che consiglia virtual tour, voli virtuali con video fatti da droni, audioguide etc… il tutto racchiuso tra le pagine interattive della guida.

Apri   PDF

 DISABILITÀ SENSORIALI

Non sempre si pensa a quanto è difficile per un sordo o un cieco vivere la quotidianità, figuriamoci immaginare una loro vacanza o una semplice gita culturale. Tutte le nostre soluzioni sono dotate di audioguide, con audiodescrizione in più lingue, per i ciechi, video guide in lingua LIS per i sordi. L’obiettivo è quello di abbattere le barriere. Il modo migliore per rendere la vostra città ACCESSIBILE al 100%.

Apri   PDF

 SOLUZIONI BLUETOOTH 

Ideali per realizzare percorsi non-invasivi nei musei di alto livello, in percorsi naturali dentro riserve o parchi archeologici. Questa soluzione crea dei campi di attivazione per prossimità utili ad attivare l’accesso a informazioni e approfondimenti di vario genere. Si nascondono e non necessitano di creare strutture impattanti o cartelli. Perfettamente accessibili da qualsiasi device con Bluetooth.

Apri   PDF

 APP MOBILE 

Il mondo degli smartphone e dei tablet è  uno dei mercati sempre più utilizzati nel settore cultura e turismo. Tutte le nostre soluzioni innovative possono essere incastonate all’interno di App, scaricabili dall’Apple Store o da Google Play. Possiamo studiare e realizzare App su misura per ogni esigenza, rispettando al massimo costi e peso in kb.

Apri   PDF

mueovivo_sez Museo Vivo

Accendi la vita

nel tuo museo

 MUSEO VIVO

Ogni anno i musei perdono percentuali e numero di visitatori a causa del mancato adeguamento dell’offerta culturale. La maggior parte dei musei italiani risiedono in strutture “storiche” e vecchie, la mancanza di fondi rivolti alla cultura, spesso, rendono gli spazi museali poco attraenti per il grande pubblico. Il nostro obiettivo è quello di fornire idee, servizi e soluzioni, altamente innovative, che possano ringiovanire l’esperienza museale avvicindando i visitatori con strumenti più attraenti e interattivi. Il museo diventa “VIVO”, interattivo e accessibile, in modo da trasformare la semplice visita in un‘esperienza che possa appassionare grandi e piccoli, esperti e semplici appassionati, ma al tempo stesso a misura di disabili visibili e invisibili, bambini, stranieri e anziani.

Apri   PDF

 SOLUZIONI 3D 

Il 3D è una tecnologia che, negli ultimi anni, è diventata protagonista nell’intrattenimento cinematografico. La stessa tecnica la utilizziamo per produrre e realizzare contenuti fruibili attraverso degli occhialini 3D con tecnologia passiva. Tramite schermi 3D a led si possono vedere filmati tridimensionali, modelli di rendering e trasformare vecchie foto con lo straordinario effetto del 3D, recuperando prospettive e profondità che simulano la realtà. Tutto questo per rendere gli allestimenti sempre più attraenti. Enel per i suoi 50 anni ha scelto noi per una mostra dove le immagini del novecento ricostruivano la storia del secolo.

Apri   PDF

IL NOSTRO TEAM

Leonardo

Leonardo Tosoni

Art Director

Fondatore e Art Director di Skylab Studios, cresciuto con il sogno di innovare e creare nuove soluzioni, oggi è la mente creativa dello studio. Formato allo IED Istituto Europeo di Design, ha avuto la fortuna di immaginare e disegnare comunicazione per aziende importantissime: Sky, Chiesi, Mercedes, Takeda, Current Tv…. oggi dirige il settore creatività degli Studios con il quale conquisterà il mondo!

Alfonso

Alfonso Giacchetti

CTO

È il braccio multimediale dell’azienda. Grazie a lui sogni e idee diventano realtà. Un esperto in multimedia e interattività, ingegnere dell’Innovazione e capo dell’Interction Design. Da sempre vive nel futuro per scoprire le nuove tecnologie e trovare soluzioni per la realizzazione dei sogni dei creativi di Skylab. Mago dei videogiochi e del web da sempre nella crew. Mago dei videogiochi e del web da sempre nella crew.

Marco

Marco Piastra

Marketing Director

L’uomo dei numeri e delle strategie, Direttore Marketing dal 2014 ha il compito di rappresentare Skylab Studios in Italia e tra breve nel Mondo. Parla perfettamente 3 Lingue grazie alla sua esperienza pluriennale all’estero attraverso i 5 continenti, ex professionista del settore turismo, oggi porta la sua professionalità ed esperienza al servizio della cultura e della sua innovazione. Di origine indiana è la persona perfetta per internazionalizzare le nostre idee e i patrimoni culturali dei nostri clienti.

Renzo

Renzo Tosoni

Financial Advisor

Co-fondatore dell’azienda, Amministratore Unico è lui garantisce l’ordine e la disciplina in studio. Dotato di frusta e carote detta i tempi e le scadenze supervisionando tutte le fasi produttive e soprattutto le istallazioni multimediali. Sempre presente durante i montaggi più importanti è il nostro Wolf di Pulp Fiction, risolve problemi.

Silvia

Silvia Amantini

Illustratrice

Elegante e minuziosa, illustratrice digitale, la sua esperienza, altamente professionale nel mondo dell’animazione, l’ha fatta diventare la tavoletta grafica che sviluppa tutti i nostri progetti in Realtà Aumentata. Nel suo curriculum vanta collaborazioni prestigiosissime, tra cui il Pinocchio di Enzo D’Alò di cui è stata animatrice per il lungometraggio. Oggi utilizza con eleganza le sue conoscenze per animare opere d’arte e realizzare animazioni per bambini al servizio dell’inovazione di Skylab Studios.

Fabrizio

Fabrizio Farroni

Video Maker

Si definisce un “facitore di video”, è il nostro regista ufficiale. Il più viaggiatore dello staff, lui c’è sempre, ovunque con le sue videocamere, slides, cavalletti e obiettivi, pronto e riprendere ogni momento della storia di Skylab Studios. La sua formazione professionale l’ha portato a sposare la causa dell’innovazione realizzando video e Storytelling, che in pochi secondi, hanno il compito di rappresentare prodotti e patrimoni culturali in modo fresco e curioso.

Valeria_

Valeria Rosati

Graphic Designer

È la più piccola della famiglia, fresca fresca di Università, ma era la migliore che c’era in circolazione e non ce la siamo fatta scappare. Dal 2014 è diventata una delle penne più utilizzate dal settore creatività. Giovane, bella e preparatissima professionalmente, sta completando il suo percorso formativo spaziando tra la grafica pubblicitaria, quella editoriale e il web design. Sempre attenta a imparare cose nuove è salita sulla nave dell’Innovazione e ci sta salpando a grandi velocità.

Elisa

Elisa Rosati

PRESS

Il nostro capo ufficio stampa, rossa ed esplosiva, dipendente di un’importante agenzia di stampa, il suo tempo libero è dedicato tutto alla divulgazione media dei nostri progetti più innovativi. Spesso veste anche i panni di Copywriter nella stesura di testi per i nostri clienti. Sempre sorridente, ci rappresenta e corre insieme a noi nel tentativo di conquistare il mondo del web e dell’informazione.

Cesar

César Vásquez Altamirano

Fotografo

Peruviano, Vegano e Sensibile, è lui il nostro occhio più bello. Fotografo di altissima eleganza firma tutti i nostri progetti editoriali con immagini incredibili. Il morbo dell’Innovazione l’ha colpito oltre 7 anni fa e da quel momento non ci siamo più separati, vive anche lui di creatività e immaginazione disegnando con i suoi scatti la nuova immagine delle città che si affidano alle nostre soluzioni innovative.

Marianita

Marianita Biagiotti

Account

Il Nord-Est Italia ha il suo volto e la sua perseveranza. Affascinante donna, sempre attenta ai dettagli e con un gran gusto nella moda, è lei che ci rappresenta nelle regioni del Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Grazie a lei Skylab Studios ha realizzato uno dei progetti più prestigiosi della sua storia, il Museo della Grande Guerra di Fogliano Redipuglia in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

 

valerio

Valerio Caparelli

Account

Una ne pensa e cento ne fa. Viaggia a velocità stratosferica, ma riesce sempre a mantenere tutto sotto controllo. La sua forza è la comunicazione pubblica, ma del marketing territoriale ha fatto la sua arma segreta. Giornalista specializzato in comunicazione turistica e promozione sociale, professionista scrupoloso e in continua evoluzione, profondo conoscitore degli ambiti istituzionali, ha fatto suo il motto di Einstein: "la mente che si apre a una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente".

Masio

Alessandro Mazzacane

Allestimenti

Conosciuto come “the Voice” è il responsabile degli allestimenti. La sua vita è cambiata dopo aver conosciuto il cartongesso, con il quale costruisce qualsiasi cosa. La sua squadra realizza tutti i nostri progetti mentre lui fa strage di cuori in tutte le città d’Italia.

Cesar

César Vásquez Altamirano

Fotografo

Peruviano, Vegano e Sensibile, è lui il nostro occhio più bello. Fotografo di altissima eleganza firma tutti i nostri progetti editoriali con immagini incredibili. Il morbo dell’Innovazione l’ha colpito oltre 7 anni fa e da quel momento non ci siamo più separati, vive anche lui di creatività e immaginazione disegnando con i suoi scatti la nuova immagine delle città che si affidano alle nostre soluzioni innovative.

Marianita

Marianita Biagiotti

Account

Il Nord-Est Italia ha il suo volto e la sua perseveranza. Affascinante donna, sempre attenta ai dettagli e con un gran gusto nella moda, è lei che ci rappresenta nelle regioni del Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Grazie a lei Skylab Studios ha realizzato uno dei progetti più prestigiosi della sua storia, il Museo della Grande Guerra di Fogliano Redipuglia in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

valerio

Valerio Caparelli

Account

Una ne pensa e cento ne fa. Viaggia a velocità stratosferica, ma riesce sempre a mantenere tutto sotto controllo. La sua forza è la comunicazione pubblica, ma del marketing territoriale ha fatto la sua arma segreta. Giornalista specializzato in comunicazione turistica e promozione sociale, professionista scrupoloso e in continua evoluzione, profondo conoscitore degli ambiti istituzionali, ha fatto suo il motto di Einstein: "la mente che si apre a una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente".

Masio

Alessandro Mazzacane

Allestimenti

Conosciuto come “the Voice” è il responsabile degli allestimenti. La sua vita è cambiata dopo aver conosciuto il cartongesso, con il quale costruisce qualsiasi cosa. La sua squadra realizza tutti i nostri progetti mentre lui fa strage di cuori in tutte le città d’Italia.

"Skylab Studios took care of the complete restyling of my personal website, which had been abandoned over the past few years. The website now looks great, it works perfectly and on many occasions I was complimented for it by friends and followers. My most sincere gratitude to Skylab Studios for this amazing job. Keep up the good work!"

Zahi Hawass, archaeologist, media figure, and former Egyptian Minister of Antiquities.

"Ci siamo rivolti a Skylab Studios per la realizzazione di un nuovo sito per un nostro cliente di alto profilo. I ragazzi sono stati molto disponibili e professionali e le soluzioni proposte sempre graficamente accattivanti e corrispondenti alle nostre necessità. Ringrazio Marco, Leonardo ed Alfonso per l’ottimo lavoro."

Sandro Vannini – Laboratoriorosso srl

" L’occasione, un bando della Provincia di Roma nel 2013. Il nostro desiderio, presentare un progetto innovativo per la promozione turistica del paese. L’idea, utilizzare i codici Qr. La gioia, vinciamo il bando. Il panico, a chi rivolgersi per realizzarlo? Parte da qui una spasmodica ricerca su internet per scovare le aziende che lavorano in questo ambito. Ne troviamo pochissime. Le convochiamo. Ci parliamo. Si fa la selezione. Nessun dubbio, abbiamo scelto la migliore: Skylab Studios, ed è amore a prima vista!! E da quel giorno audioguide, realtà virtuale, linguaggio Lis, voli dei droni sono diventati pane quotidiano… e Genazzano TurismoQr una splendida realtà! Un grazie a Leonardo ed alla sua splendida squadra. "

Fabio Ascenzi – Sindaco di Genazzano (Roma)

" Cercavo dei professionisti nel settore della segnaletica ed ho trovato dei geni della comunicazione. Skylab Studios è sinonimo di talento, creatività, efficienza, e innovazione. Il tutto viene seguito con la massima serietà e competenza; i tempi sempre rispettati, le richieste ampiamente esaudite. Un'eccellenza la cui collaborazione non può che rendere orgogliosi! (Ciao geniacci!) "

Geom. Sonia Colantoni – Ufficio Tecnologico di Civitella Alfedena

 

Videogallery

 

 

Blog

 

  • Skylab Studios su Rai Due

    Il servizio "La Città del Futuro" durante la trasmissione Lavori in Corso su Rai2. Parliamo di #innovazione, #green e #sostenibilità portando in studio le soluzioni innovative in…

  • ROAD TO GREEN AWARDS 2017

    Si è conclusa la due giorni del Forum Internazionale “La città del Futuro”. Architetti, imprenditori, università e istituzioni hanno dato il via a un lungo dialogo…

  • FORUM INTERNAZIONALE “LA CITTA’ DEL FUTURO”

    11/12 Maggio Confidustria Auditorium della Tecnica Forum Internazionale "La Città del Futuro" con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,…

Apri

CONTATTI

Skylab Studios s.r.l. Via Menotti Garibaldi, 26 Tarquinia (VT), 01016 Tel/Fax: 0766/840575  info@skylabstudios.net
Skylab Studios España in partnership con INMEDIA SOLUTIONS S.L. Plaça Universitat 5, 4rt. 2a. 08007 - Barcelona Tel. +34 93 269 24 89 | Móvil. +34 670 811 221 lparetti@inmedia.es