Soluzioni 3D

Soluzioni 3d

La nuova dimensione

della comunicazione

Tra tutte le soluzioni innovative pensate per la promozione e la comunicazione sicuramente questa è una delle più affascinanti. Trasformare e creare contenuti in 3D è un’operazione molto complessa, ma il risultato è decisamente incredibile. Ci avvaliamo di queste tecniche per creare delle soluzioni attraenti per allestimenti museali o mostre interattive, grazie alle quali si riesce ad avvicinare un maggior numero di pubblico. L’obiettivo è quello di aumentare il numero di visitatori e soprattutto trasformare “vecchi” allestimenti o musei in luoghi interessanti ed interattivi anche per un pubblico più giovane.

3d occhiali

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA
Il museo multimediale sulla storia della Prima Guerra Mondiale. In occasione del centenario della Grande Guerra, Skylab Studios progetta e realizza il primo museo interattivo con tecnologia Qr Code, NFC, 3D e Realtà Aumentata sulla storia del primo conflitto mondiale a Fogliano Redipuglia. Il Museo è stato realizzato per il Comune di Fogliano Redipuglia, la Proloco Sentieri di Pace e l'Associazione Culturale Clio grazie al contributo di Terna spa, Ferrovie dello Stato, Ministero dei Beni Culturali, Regione Friuli Venezia Gulia, Provincia di Gorizia e le Fondazioni CARIGO e CRUP.

 

 

 

 

 

 

 

Recupero e Digitalizzazione

La memoria storica è un patrimonio che non può essere disperso. La storia, i costumi e le usanze delle nostre tradizioni restano attaccate a vecchie immagini sepolte dalla polvere. Ci occupiamo di recuperare le immagini, pulirle e digitalizzarle in modo da concedergli vita eterna. Una volta raccolte le fotografie, si inizia il processo di recupero e restauro delle immagini. Le fotografie saranno catalogate per anno, monumento, piazze ed evento storico, in modo da facilitarne la ricerca. Fatto questo, passiamo alla trasformazione in 3d di ogni singola immagine che poi verrà riprodotta su specifici schermi con tecnologia 3D passiva (la stessa del cinema 3D). Grazie all’utilizzo di occhiali 3D passivi le foto prenderanno vita e renderanno l’esperienza unica.

3D-RECUPERO-FOTO

MEMORIA ESTESA
Video di presentazione del progetto Memoria Estesa realizzato per Enel. Un percorso video attraverso l'istallazione interattiva che restituisce nuova vita e prospettiva ai vecchi ricordi.Un viaggio dalla fine del '800 fino al 1969 dove la tecnologia 3D si sposa con vecchie foto, una mostra elegante  interattiva che sta appassionando ogni giorno sempre più i cittadini di Tarquinia.

 

 

 

 

 

 

 

Allestimenti Museali

Spesso utilizziamo la tecnica della trasformazione 3D delle immagini per allestimenti museali. Prendiamo come esempio il Museo della Grande Guerra, allestimento realizzato, in occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, presso l’ex Stazione Regia di Fogliano Redipuglia. In questo museo si è recuperato tutto il materiale fotografico del periodo 1914-1918, restaurato e poi trasformato in 3D. Sono state realizzate una serie di postazioni con schermi da 42 pollici in 3D con le quali è possibile vedere le immagini, divise per anno, con l’incredibile tecnologia tridimensionale. Questa operazione ha fatto in modo di avvicinare anche le persone più giovani alla storia della Guerra che ha segnato la nostra patria.