Placche Interattive

Placche Interattive

Ogni placca è dotata di un codice Qr grazie a cui si accede a un software mobile dove sono raccolte tutte le informazioni multilingua dei vari percorsi e dei monumenti. Non  una semplice pagina internet poco leggibile su smartphone o tablet, ma ad un vero e proprio software “fluido”, che si ridisegna rispettando i formati dei vari device che verranno utilizzati. Si può utilizzarr con sistemi Android, iOS Apple, Nokia, Windows Mobile, Blackberry e Symbian. Le placche sono di molteplici formati con angoli arrotondati per prevenire rotture, crepe e tagli pericolosi. Ogni placca  riporta il nome della via, piazza o luogo che stiamo percorrendo, il colore del percorso scelto, le indicazioni di dove andare per proseguire il tour, il codice Qr Code, un chip NFC per la lettura contactless e le spiegazioni di come usare la placca in italiano e inglese. Una volta montate saranno uno dei più evoluti sistemi di indicazione e segnalazione percorsi presente sul mercato e con il più alto tasso di accessibilità universale. Non si graffia e può essere pulita anche con forti solventi e acidi, non teme graffiti, vernici e adesivi.

Accessibilità Massima

Per garantire la buona riuscita di un progetto è necessario compiere la scelta giusta in modo da orientare chiunque tra le vie di una città. Per prima cosa abbiamo realizzato uno studio sulle nazionalità delle persone che visitano le città per lavoro o turismo, in modo da ottenere un'altezza media e avere un’idea dello sguardo e delle mani, per garantire il massimo utilizzo. La ricerca he coinvolto anche le persone disabili e i bambini ed è stata indispensabile per capire le differenze di utilizzo e fruizione delle segnaletiche presenti all’interno delle città. Per progettare e realizzare un nuovo sistema di segnaletica per i percorsi culturali è obbligatorio seguire questo studio ed analizzare le esigenze di quattro target differenti: Persone Basse, Persone Alte, Bambini e Disabili.

 

accessibilita

 

 

 

 

 

 

Le Placche di Ceramica

Utilizzare i codici Qr presenti nella cartellonistica informativa della Città è semplicissimo. E’ sufficiente avere un telefonino dotato di fotocamera e di collegamento internet. Bisogna scaricare un software gratuito da installare nel proprio telefonino. Collegandoci all’indirizzo web www.i-nigma.mobi verrà riconosciuto, in automatico, il sistema operativo del telefonino e verrà scaricata l’applicazione più adatta allo smartphone. Una volta installato il programma gratuito basterà aprire l’applicazione ed inquadrare il codice presente sulla cartellonistica turistica per iniziare ad avere informazioni “on demand” direttamente sul vostro telefonino. I turisti girano solitamente con una piantina scomodissima: la maggior parte delle Città non ha una cartellonistica adeguata e comprensibile. La nostra segnaletica viene studiata in funzione del contesto urbano, è bella, migliora il decoro urbano ed è “Magica”.

placche-telefonino

http://www.youtube.com/watch?v=41cEdVQMjV8

posizionamento
Il Posizionamento

Per via della diversa natura del manto stradale nelle varie Città e i budget, spesso a disposizione per l’allestimento, abbiamo pensato a una soluzione più economica che prevede l’utilizzo delle pareti dei palazzi e i muri presenti. Utilizzare ciò che già esiste ci metterà in condizione di evitare scassi a terra per l’inserimento di pali di sostegno per una segnaletica standard ed evitare continue manutenzioni costose. Visto che le pareti della città saranno il nostro spazio di operazione è bene individuare da subito un’altezza comune che possa soddisfare ogni esigenza dei nostri 4 target. Come mostrato nel disegno, è possibile scegliere un’altezza standard e comoda per tutti. Grazie ad un leggero cambio di angolazione dello sguardo sarà possibile accedere a tutte le informazioni di cui necessitano tutti i visitatori.

 

 

 

 

 

 

Che cosa c'è

nel nostro sistema Qr

e nel chip nfc

monumento

Foto Monumento

Foto del monumento o galleria fotografica con possibilità di condividere foto sul proprio profilo Facebook

descrizione

Descrizione Monumento Multilingua

Descrizione in multilingua del monumento o punto di interesse. Non si sono limiti di caratteri da inserire e di lingue

mappa

Mappa “Dove Sei”

Mappa interattiva con possibilità di essere visualizzata in tre modi differenti: Mappa, Satellite e Ibrida. Il marker di Google Map indica la posizione esatta del monumento e aiuta durante la visita della città.

virtual

Virtual Tour

E’ uno dei servizi opzionali, forse il più sensazionale. Grazie ad una tecnica fotografica vengono ricostruite delle visite virtuali del monumento e della città e sono anche interattive. Viene usato molto per monumenti che non sono sempre aperti, oppure per garantire ai portatori di Handicap di effettuare la visita virtuale di monumenti che non sarebbero accessibili per loro.

lis

Videoguida Lis

Altro servizio opzionale, è una videoguida in LIS, Lingua Italiana dei Segni. Cliccando si accede ad un video dove una segnante autorizzata LIS traduce le informazioni sul monumento.

audio

Audioguida

Anche questo è un servizio opzionale, cliccando si accede ad un’audioguida che spiega in modo più dettagliato il monumento sia in italiano che in altre lingue su richiesta. Tutto il servizio e il parlato viene registrato nel nostro studio di registrazione con voci madrelingua.

mangiare

Dove Mangiare e Dormire

servizio opzionale è un utilissimo link che ti porta, in base alla posizione che avete in quel momento, all’elenco dei ristoranti e hotel più vicini al monumento che state visitando. Uno strumento utilissimo per dare forza al settore ricettivo della città. Dall’elenco sarà possibile visitare il sito web delle strutture, mandare una email o chiamare direttamente per prenotare e avere informazioni.

drone

Drone Tour

Servizio opzionale che prevede l'inserimento di un video girato con drone. Tramite Qr Code si accede ad un video grazie al quale sarà possibile vedere il punto di interesse sotto un'ottica mai vista prima. 

kid

Kids Friendly

La nostra segnaletica prevede, opzionale, l'inserimento di contenuti e media destinati ai più piccoli, per dare la possibilità anche a bambini e ragazzi di conoscere la storia e i personaggi della città con il loro linguaggio.

 

trekking

Trekking Urbano

La nostra segnaletica tiene conto delle distanze tra i vari
punti di interesse, indicandone la distanza, il tempo e le
calorie per andare da un punto all’altro;

 

cuffieColonna Sonora

Evadere dai rumori del traffico o della folla, una musica
realizzata su misura della città e del suo patrimonio;

Comunicazione in Prossimità
nfc

Near Field Communication (NFC) (in italiano letteralmente “Comunicazione in prossimità”) è una tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm). La tecnologia NFC si è evoluta da una combinazione d’identificazione senza contatto o RFID (Radio Frequency Identification – Identificazione a Radio Frequenza) e altre tecnologie di connettività. Contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, NFC permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC (lo initiator e il target) vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s. Il chip NFC sarà inserito direttamente nella segnaletica turistica, nascosto all’interno. Basterà attivare il ricevitore NFC nel proprio smartphone o tablet, avvicinare il dispositivo al totem, nell’apposito spazio con l’icona NFC, e in automatico ci collegheremo al link dove è presente la scheda mobile del punto di interesse e usufruire dei servizi che verranno spiegati di seguito.