Realtà Aumentata_old

Realtà Aumentata:

la soluzione rivoluzionaria

Per realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR), si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Gli elementi che “aumentano” la realtà vengono aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone, con l’uso di un PC dotato di webcam o altri sensori. Nella realtà aumentata (AR), la persona continua a vivere la comune realtà fisica, ma usufruisce di più contenuti multimediali manipolati della realtà stessa.

usability

 

 

 

 

 

 

Per l'arte

Con la Realtà Aumentata il nostro obiettivo è quello di creare strumenti che avvicinano il grande pubblico all’arte e alla cultura. Un’applicazione in realtà aumentata che rende “vivi” quadri e personaggi presenti negli affreschi. Quello che vedete in queste pagine è un esempio con un quadro e un personaggio famosissimo: Dante Alighieri. Dopo avere aperto l’App, inquadrando il dipinto il nostro Dante si animerà e prenderà vita muovendo occhi e bocca mentre declama l’inizio della Divina Commedia. la Realtà aumentata è uno strumento per la promozione dei luoghi di cultura e per aumentare l’interesse da parte del pubblico nei confronti di musei e mostre. La visita di una città artistica diventa così più divertente e si avvicina alle nuove generazioni. La tecnologia è on demand ed è fruibile semplicemente scaricando un' app gratuita. Questa tipologia di soluzione è rivolta anche al mercato delle gite scolastiche perchè favorisce l’interesse da parte dei più giovani e facilita, grazie al gioco e all’innovazione, l’apprendimento e il ricordo delle informazioni ricevute, oltre alla capacità di comprensione della storia dell’arte. La Realtà Aumentata non ha bisogno di pannelli attaccati al muro, nè di spese di manutenzione. Senza bisogno di lavori e pannellature “costose”, il nostro staff, grazie ad un particolare rilievo fotografico, crea una App realizzata ad hoc con la quale sarà possibile animare le opere d’arte, far partire video di spiegazione o delle semplici Audioguide in più lingue, rendendo unica e affascinante l’esperienza della visita.

esplicativo_1

esplicativo_2

perugino-ar

La soluzione su misura

La differenza sostanziale è che in questo caso non si parte da un’opera esistente ma da un disegno originale creato dal nostro studio o di proprietà del cliente. Uno strumento molto interessante per dare forza e creatività a campagne pubblicitarie, esposizioni di arte moderna, libri per l’infanzia e molti altri campi. Il limite è la creatività, si può animare e rendere interattiva qualsiasi cosa, disegno o immagine. Garantisce un forte impatto innovativo e aumenta le capacità comunicative di una qualsiasi campagna pubblicitaria. Il personaggio in queste pagine è stato creato dal nostro studio in collaborazione con l’artista Guido Sileoni.

REALTA' AUMENTATA SU DISEGNO ORIGINALE
In questo video viene utilizzata in un'operazione mediatica per la promozione di un intero territorio, l’Etruria. Un personaggio creato dalla matita dell’artista Guido Sileoni si anima e parla in questo caso in inglese.

 

 

 

 

 

 

La soluzione

con i modelli 3d

Immaginate di presentare un progetto architettonico o un modello 3d di un prodotto. Oltre ad avere layout esecutivi e renderings, oggi è possibile utilizzare la Realtà Amentata per dare una nuova dimensione ai vostri progetti in 3d. Una dimensione che garantisce un grandissimo impatto alla vostra presentazione. Semplicemente inquadrando l’immagine da voi scelta, dopo aver scaricato la nostra App per la realtà aumentata, nel telefono apparirà il modello in 3d. Ruotando o inclinando l’immagine o il telefonino sarà possibile vedere il 3d dal punto di vista che preferite.

RA-cartolina-tempio

REALTA' AUMENTATA IN 3D
APPLICATA ALL'ARCHITETTURA
Il rendering definitivo del progetto stampato su un foglio qualsiasi diventa il mezzo di accesso al mondo virtuale. Con il proprio telefonino o con un tablet si può vedere il render in 3d del palazzo da ogni angolazione.

Le cartoline magiche

Forse il migliore utilizzo della realtà aumentata è quello che realizziamo con delle semplici cartoline postali che diventano “magiche”. Il turismo e la promozione hanno necessità di strumenti sempre più innovativi e interattivi che possono, in pochi secondi, fare luce sui tesori archeologici, sulle meraviglie paesaggistiche e sul patrimonio di un territorio. La cartolina è un oggetto conosciuto e utilizzato da tutti, proprio per questo l’aspetto “magico” la rende molto intrigante. Una volta scaricata l’app gratuita Layar, basta inquadrare la cartolina, il software riconosce l’immagine stampata e come per magia apparirà un video o un’animazione in sovraimpressione che rimarrà incollato alla cartolina anche se in movimento.

REALTA' AUMENTATA E LE MAGICHE CARTOLINE
In questo video le cartoline magiche realizzate per il Consiglio Regionale della Regione Lazio per promuovere il Patrimonio Unesco di Tarquinia. Con queste cartoline si possono vedere virtual tour, affreschi e vasi etruschi che si animano, oppure fare un volo sull città.

Brand Interattivo

Forse il miglior utilizzo della realtà aumentata è quello che realizziamo con delle semplici cartoline postali che diventano “magiche”. Il turismo e la promozione hanno necessità di strumenti sempre più innovativi e interattivi che possano, in pochi secondi, fare luce sui tesori archeologici, sulle meraviglie paesaggistiche e sul patrimonio di un territorio. La cartolina è un oggetto conosciuto e utilizzato da tutti, proprio per questo l’aspetto “magico” la rende sicuramente molto intrigante. Una volta scaricata l’app gratuita Layar, basta inquadrare la cartolina, il software riconoscerà l’immagine stampata e per magia farà apparire un video o un’animazione in sovraimpressione che rimarrà incollato alla cartolina anche se in movimento.

personaggio

REALTA' AUMENTATA E BRAND INTERATTIVO
In questo video un esempio di Brand Interattivo realizzato per il sistema territoriale Via Etrusca. Una volta inquadrato, il brand prenderà vita e le tre teste si trasformeranno in una nuova che animandosi parlerà raccontando storie e aneddoti.