Segnaletica Qr_old

Cos'è la segnaletica Qr?

È probabile che ognuno di Voi si sia imbattuto recentemente in un QR Code. Stiamo parlando degli strani disegni a forma di riquadro che ricordano un codice a barre e che sempre più spesso si trovano su settimanali e riviste in calce agli articoli, ma anche in alcune affissioni pubblicitarie. Si tratta di codici bidimensionali che incorporano al loro interno una serie di informazioni che possono spaziare in indirizzi web, posta elettronica, messaggi di testo, coordinate di geolocalizzazione o, come in questo caso, una guida interattiva di una Città e tanti servizi interattivi che progettiamo e realizziamo nei nostri laboratori.

 
qrcode-modello
Codici Qr

Utilizzare i codici Qr presenti nella cartellonistica informativa della Città è semplicissimo. E’ sufficiente avere un telefonino dotato di fotocamera e di collegamento internet. Bisogna scaricare un software gratuito da installare nel proprio telefonino. Collegandoci all’indirizzo web: www.i-nigma.mobi verrà riconosciuto, in automatico, il sistema operativo del telefonino e verrà scaricata l’applicazione più adatta allo smartphone. Una volta installato il programma gratuito basterà aprire l’applicazione ed inquadrare il codice presente sulla cartellonistica turistica per iniziare ad avere informazioni “on demand” direttamente sul vostro telefonino.

 

 

 

 

 

Come Funziona

la segnaletica Qr?

Utilizzare i codici Qr presenti nella cartellonistica informativa della Città è semplicissimo. E’ sufficiente avere un telefonino dotato di fotocamera e di collegamento internet. Bisogna scaricare un software gratuito da installare sul proprio telefonino. Collegandoci all’indirizzo web www.i-nigma.mobi verrà riconosciuto, in automatico, il sistema operativo del telefonino e verrà scaricata l’applicazione più adatta allo smartphone. Una volta installato il programma gratuito basterà aprire l’applicazione e inquadrare il codice presente sulla cartellonistica turistica per iniziare ad avere informazioni “on demand” direttamente sul proprio cellulare. I turisti girano solitamente con una piantina scomodissima: la maggior parte delle Città non ha una cartellonistica adeguata e comprensibile. La nostra segnaletica viene studiata in funzione del contesto urbano, è bella, migliora il decoro urbano ed è “Magica”.

Qr-come-funziona

Perché avere una segnaletica con QrCde?
  • È come avere un info point aperto 24 ore
  • Le informazioni turistiche sono "on demand"
  • Permette la tracciabilità degli accessi restituendo un chiaro feedback sui luoghi più visitati
  • Sostituisce la guida turistica, basta avere un cellulare che si connette
  • Migliora la fruibilità dei monumenti da parte dei turisti
  • Si integra con la città, migliorando l’aspetto estetico

 

 

 

 

 

Che cosa c'è

nel nostro sistema Qr?

monumento

Foto Monumento

Foto del monumento o galleria fotografica con possibilità di condividere foto sul proprio profilo Facebook

&nbs;
descrizione

Descrizione Monumento Multilingua

Descrizione in multilingua del monumento o punto di interesse. Non si sono limiti di caratteri da inserire e di lingue

&nbs;
mappa

Mappa “Dove Sei”

Mappa interattiva con possibilità di essere visualizzata in tre modi differenti: Mappa, Satellite e Ibrida. Il marker di Google Map indica la posizione esatta del monumento e aiuta durante la visita della città.

&nbs;
virtual

Virtual Tour

E’ uno dei servizi opzionali, forse il più sensazionale. Grazie ad una tecnica fotografica vengono ricostruite delle visite virtuali del monumento e della città e sono anche interattive. Viene usato molto per monumenti che non sono sempre aperti, oppure per garantire ai portatori di Handicap di effettuare la visita virtuale di monumenti che non sarebbero accessibili per loro.

&nbs;
lis

Videoguida Lis

Altro servizio opzionale, è una videoguida in LIS, Lingua Italiana dei Segni. Cliccando si accede ad un video dove una segnante autorizzata LIS traduce le informazioni sul monumento.

&nbs;
audio

Audioguida

Anche questo è un servizio opzionale, cliccando si accede ad un’audioguida che spiega in modo più dettagliato il monumento sia in italiano che in altre lingue su richiesta. Tutto il servizio e il parlato viene registrato nel nostro studio di registrazione con voci madrelingua.

&nbs;
mangiare

Dove Mangiare e Dormire

Servizio opzionale è un utilissimo link che ti porta, in base alla posizione che avete in quel momento, all’elenco dei ristoranti e hotel più vicini al monumento che state visitando. Uno strumento utilissimo per dare forza al settore ricettivo della città. Dall’elenco sarà possibile visitare il sito web delle strutture, mandare una email o chiamare direttamente per prenotare e avere informazioni.

&nbs;
drone

Drone Tour

Servizio opzionale che prevede l'inserimento di un video girato con drone. Tramite Qr Code si accede ad un video grazie al quale sarà possibile vedere il punto di interesse sotto un'ottica mai vista prima. 

kid

Kids Friendly

La nostra segnaletica prevede, opzionale, l'inserimento di contenuti e media destinati ai più piccoli, per dare la possibilità anche a bambini e ragazzi di conoscere la storia e i personaggi della città con il loro linguaggio.

 

trekking

Trekking Urbano

La nostra segnaletica tiene conto delle distanze tra i vari
punti di interesse, indicandone la distanza, il tempo e le
calorie per andare da un punto all’altro;

 

cuffieColonna Sonora

Evadere dai rumori del traffico o della folla, una musica
realizzata su misura della città e del suo patrimonio;

[/lazy_load_box]

 

Qr-software2

Tipologie di segnaletica

TIPOLOGIE-SEGNALETICA