Soluzioni Bluetooth

Soluzioni Bluethoot:

Cosa sono gli

Estimote Beacons?

Estimote Beacons sono dei piccoli sensori adesivi wireless che si collegano a qualsiasi luogo o oggetto. Trasmettono segnali radio che lo smartphone riceve e interpreta con micro-localizzazione. Si possono creare delle App per smartphone in grado di percepire la vicinanza a luoghi e oggetti, riconoscendo il loro tipo, proprietà, posizione approssimativa, temperatura e movimento. Utilizzando questi dati si può costruire una nuova generazione di applicazioni mobili magiche che collegano il mondo reale ai devices. Questo tipo di dispositivo, a differenza dei chip NFC, può essere usato sia da smartphone e tablet iOS e Android, è sufficiente utilizzare una connessione Bluetooth.

beacons

In questo video è possibile vedere l’applicazione della tecnologia Virtual Tour partendo da un Qr Code presente sulla cartellonistica informativa della Città di Viterbo.

 

 

 

 

 

 

Come Funzionano?

Gli Estimote Beacons sono dei piccoli computer adesivi. Hanno un potente processore ARM, moduli di Smart Bluetooth sensori di temperatura e movimento. Alimentati da una batteria a bottone, trasmettono segnali radio con le antenne integrate. Gli smartphone ricevono segnali e grazie alle App installate possono rispondere o interagire con gli oggetti e con la loro posizione. Il collegamento Bluetooth permette al device mobile di ricevere notifiche, informazioni e link a cui collegarsi per avere approfondimenti e scoprire contenuti nascosti interattivi. Passando vicono ai Beacons, con collegamento Bluetooth attivato, si riceveranno delle notifiche sul device con le quali poter interagire.

ibeacon-communication