“Torno Subito” con Skylab Studios

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Come ogni anno è online il bando “Torno Subito”, il Programma di interventi, promosso dalla Regione Lazio, per finanziare progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati per i settori cinema ed enogastronomia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali.

Il bando offre la possibilità di iniziare a costruire il proprio futuro attraverso un percorso di crescita che si divide in due fasi: una prima fase da svolgere fuori dalla regione Lazio, o in Italia o all’estero, frequentando un corso di formazione oppure realizzando una work experience presso un Ente o Azienda; una seconda fase da svolgere nella Regione Lazio, tornando con il proprio bagaglio di conoscenze e mettendo in atto le competenze appena acquisite, attraverso un tirocinio o un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità.

Grazie al bando “Torno subito” anche Skylab Studios, azienda di comunicazione visiva di Tarquinia, ha avuto l’opportunità di ospitare e formare due giovani ragazze che, dopo un periodo di formazione nell’ambito della comunicazione, sono tornate in Regione per mettere in pratica le conoscenze apprese.

Samantha Calvaresi, 24 anni, laureata in scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo; Francesca Bua, 26 anni, laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi Roma Tre, hanno svolto la prima fase del Torno subito frequentando un corso di alta formazione presso FPS MEDIA, agenzia di comunicazione di Milano. Sono tornate in regione e hanno iniziato, da ormai 3 mesi, un percorso di crescita formativa all’interno di Skylab Studios.

"Una gran bella idea nata dalla Regione Lazio, una vera e propria occasione per entrambi. Aziende come la nostra hanno la necessità continua di trovare personale specializzato, giovane e che apporti nuove forze all'interno del gruppo, favorendo l'innovazione e la crescita di piccole realtà. Un sistema perfetto anche per portare giovani leve all'interno delle aziende con un livello di preparazione più alto della media. Samantha e Francesca, dice Leonardo Tosoni, Art Director di Skylab Studios, si sono inserite da subito nel meccanismo complesso della nostra routine innovativa, coprendo vari ruoli di media management e partecipando in modo attivo alle fasi di diversi progetti che stiamo realizzando in questo periodo." Anche il direttore marketing Marco Piastra è entusiasta dell'opportunità creata dalla Regione Lazio: "Speriamo di poter continuare a portare avanti il rapporto professionale con le ragazze, per vedere se, dopo ulteriori tre mesi, ci siano i presupposti per costituire un settore in azienda che dia loro la possibilità di mettere in campo le loro conoscenze e renderle protagoniste della nostra crescita aziendale".

“Torno subito è una grande opportunità per noi giovani del Lazio, abbiamo avuto la possibilità di frequentare un corso dai costi alti e di poter cominciare ad intraprendere un’esperienza lavorativa importante come quella che stiamo vivendo con Skylab studios, mettendoci finalmente alla prova e provando sul campo ciò che più amiamo fare” ci dice Francesca; “ Torno subito ci offre l’opportunità di crescere sotto diversi punti di vista, permettendoci di uscire dalla Regione e fare un’esperienza sia di vita che di formazione professionale. Siamo tornate e abbiamo portato con noi le nostre conoscenze a favore del nostro progresso professionale ma anche a favore del nostro territorio ” aggiunge Samantha.

I commenti sono chiusi